Efficacia terapeutica della terapia breve strategica per il panico

Il problema da attacchi di panico e le varianti ad esso collegate rappresentano l’area di maggior efficacia terapeutica della Terapia Breve Strategica (95% di casi risolti) con una durata media della terapia di 8 sedute. 

I nostri protocolli di intervento sono costruiti ad hoc sulle tipologie di persistenza dei problemi collegati al panico e prevedono specifici stadi di lavoro (sblocco della persistenza, consolidamento, autonomia personale). 

La Terapia Breve Strategica utilizza un protocollo perfezionato in oltre trent’anni di esperienza per la cura degli attacchi di panico.

Dapprima si guida la persona a comprendere tutti i comportamenti che, invece di migliorare, hanno peggiorato il problema.

Poi, attraverso tecniche appositamente studiate, la persona riesce ad evitare queste “tentate soluzioni“, e mettere in pratica comportamenti cosiddetti “contro-fobici”, grazie ai quali il panico e l’ansia diventano gestibili, meno spaventosi, fino a scomparire del tutto.

Parallelamente si guida la persona ad affrontare una per una tutte le situazioni che – per paura di avere un attacco di panico – evitava ormai da tempo.

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

Vuoi iniziare un percorso di terapia breve strategica Online?

Se vuoi prenotare una call su Skype, su Zoom o fissare una videochiamata su Whatsapp con me, clicca sul bottone qua sotto.

Potrai scegliere l’orario e il giorno che ti torna più comodo e pagare direttamente con PayPal o carta di credito.

ATTENZIONE: la prima seduta è gratuita!

MAGGIORI INFORMAZIONI

Come funziona il servizio di consulenza psicologica online?

  • Nel calendario che apparirà cliccando sul bottone azzurro “PRENOTA ADESSO!” potrai scegliere tra le mie disponibilità (caselle verdi) l’orario preferito (tutte le consulenze hanno una durata di 50 minuti)
  • Dovrai inserire i tuoi dati relativi alla prenotazione di consulenza psicologica online e scegliere se preferisci essere contattato via Skype o telefono
  • Potrai procedere al pagamento della seduta: € 70,00 (l’erogazione del servizio avviene solo a seguito dell’avvenuto pagamento)
  • Sarai contattato nel giorno e all’orario previsto dalla prenotazione tramite il mezzo prescelto (Skype o telefono)

A chi è rivolta la consulenza psicologica online?

Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online. Non esistono requisiti particolari se non una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per video-chiamate Skype. Per quanto Skype sia uno strumento flessibile e facilmente accessibile, il suo utilizzo può risultare disagevole per alcune persone. In tal caso è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della medesima durata di quella via Skype.

Vantaggi della consulenza psicologica online

I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:

  • il ridotto tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio;
  • la maggior convenienza sia economica che organizzativa rispetto all’appuntamento in studio;
  • la maggior flessibilità di orari;
  • i minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio. Costituisce quindi un buon avvicinamento al contatto di persona.

Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:

  • per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
  • a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza) sono limitate negli spostamenti;
  • abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;
  • presentano limitata mobilità fisica;
  • parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero.

Efficacia delle consulenze psicologiche online

L’erogazione di servizi di psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica  o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).

Le Testimonianze di chi ha provato la Terapia Breve Strategica per gli attacchi di panico:

Vuoi iniziare un percorso di terapia breve strategica Online?

Se vuoi prenotare una call su Skype, su Zoom o fissare una videochiamata su Whatsapp con me, clicca sul bottone qua sotto.

Potrai scegliere l’orario e il giorno che ti torna più comodo e pagare direttamente con PayPal o carta di credito.

ATTENZIONE: la prima seduta è gratuita!

Privacy Policy Cookie Policy