Che cosa sono le costellazioni familiari?

Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive e a cui è legato, che lo voglia o no. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nella nostra vita, oppure portiamo un peso che non ci appartiene. 

A volte viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia e ci impediscono di guardare avanti con gioia e determinazione. Siamo per così dire prigionieri di una invisibile tela di ragno.

Dovete immaginare di essere come un anello nella catena delle generazioni che vi hanno preceduto. Spesso ci troviamo a pagare pesanti debiti lasciati dai nostri avi; questo perché esiste una sorta di “fedeltà invisibile” che ci spinge a ripetere inconsciamente qualcosa che non appartiene al nostro proprio destino.

Siamo “irretiti” nella sorte, il più delle volte tragica, di un familiare. Spesso questi intrecci si estendono per diverse generazioni muovendosi su un piano della psiche che sfugge all’analisi e al pensiero razionale. 

Questo avviene quando un membro della famiglia è stato escluso o dimenticato a causa del suo tragico destino: può essere il caso di una donna morta di parto, un fidanzato disperso in guerra, un fratellino o una sorellina morti in giovane età.

Questi destini sono troppo pesanti per chi rimane. In questo caso un giovane delle nuove generazioni prenderà su di sé il compito di ricordare l’escluso, seguendolo nel suo destino o nella morte.

Allo stesso modo qualcuno potrà incontrare nella sua vita le stesse difficoltà di un suo predecessore. Le costellazioni familiari aiutano a portare alla luce questi irretimenti e queste identificazioni nascoste con altri membri della famiglia, spesso scomparsi da tempo.

L’amore cieco e infantile che ci lega alla nostra famiglia può far ammalare, nella illusione segreta di poter guarire o salvare magicamente qualcuno con il proprio sacrificio.

Quando però questo irretimento viene alla luce la persona dovrà prendere atto che il suo sacrificio è vano, che aumenta la sofferenza di tutti. L’amore resta e potrà fluire in modo consapevole verso la guarigione e la vita.

Le Costellazioni familiari e sistemiche possono quindi rivelarsi utili per portare alla luce irretimenti inconsci che rendono difficile la vita di coppia e le relazioni in genere, per alleviare situazioni difficili legate a divorzi, separazioni, adozioni, morti precoci, aborti, bambini difficili, per attenuare e comprendere disturbi fisici e psichici di ogni genere, per trovare soluzioni a difficoltà legate al lavoro e alla professione.

I Seminari: come si svolgono?

Durante i seminari di Costellazioni familiari ogni partecipante sceglie altri membri del gruppo che rappresentino i membri della sua famiglia e li posiziona all’interno della stanza.

I rappresentanti diventano un modello vivente del sistema originario e delle relazioni familiari. La cosa straordinaria è che i rappresentanti iniziano ad avere sentimenti e pensieri che appartengono ai veri membri della famiglia, pur non avendoli mai conosciuti.

Molti studi vanno nella direzione di dimostrare come ciò possa avvenire, a cominciare dagli studi sulla “risonanza morfica” di Sheldrake. Tuttavia se siete scettici incalliti, non vi sentirete convinti finché non avrete occasione di farne esperienza in prima persona.

I lavori in genere coinvolgono tutti i presenti, che potranno maturare il loro processo interiore entrando in risonanza con ciò che accade. I singoli verranno aiutati a procedere sulla propria via in sintonia con le forze sistemiche in cui sono cresciuti, e invogliati a ritrovare la gioia e il coraggio di avventurarsi verso qualcosa di nuovo.

I prossimi Seminari sulle Costellazioni familiari:

Cliccando sul pulsante blu “INFORMAZIONI” troverai tutti dettagli del seminario di tuo interesse relativamente a modalità di partecipazione e iscrizione, costi, orari e sede dell’evento.

SEMINARIO COSTELLAZIONI FAMILIARI

16 Maggio 2020 a Castellammare di Stabia

In Via Mazzini, 32 a Castellammare di Stabia (NA)

SEMINARIO COSTELLAZIONI FAMILIARI

29 Maggio 2020 a Castellammare di Stabia

In Via Mazzini, 32 a Castellammare di Stabia (NA)

ECCO COSA PENSA CHI HA PARTECIPATO AL SEMINARIO:

DOMANDE FREQUENTI:

Tutti possono partecipare ad un seminario di costellazioni familiari?

Si, non sono richiesti particolari requisiti.

Come posso effettuare il pagamento dell’acconto?

Il pagamento della quota di iscrizione di 40 euro può essere effettuato con carta di credito. La parte restante dovrà essere pagata in contanti il giorno stesso del seminario. Per questioni organizzative non sarà possibile partecipare se non si è versata la quota di iscrizione, pur volendo pagare l’intera somma il giorno del seminario.

Se non potrò partecipare all’incontro posso richiedere il rimborso della quota di iscrizione?

L’importo della quota di iscrizione può essere rimborsato integralmente fino a 7 giorni prima della data del seminario facendone richiesta via e-mail all’indirizzo aamalfi2@gmail.com. Con un preavviso inferiore a 7 giorni non ci sarà rimborso ma niente altro sarà dovuto oltre l’acconto.

Farò anche io la mia costellazione?

Le Costellazioni Familiari hanno un profondo effetto sull’anima non solo a livello personale ma anche sistemico. Nel gruppo ognuno lavora per sé e per gli altri. Sebbene quasi sempre tutti quelli che lo desiderano avranno il proprio lavoro, non può essere data la garanzia di mettere in scena la propria costellazione. Tuttavia più spesso di quanto si pensa si riceve molto proprio dal lavoro degli altri. Mai come in questi casi occorre affidarsi a che le cose si svolgano al meglio per noi, senza restare ancorati alla nostra idea personale di “problema”. Con fiducia ed Amore.

I prossimi Seminari sulle Costellazioni familiari:

Cliccando sul pulsante blu “INFORMAZIONI” troverai tutti dettagli del seminario di tuo interesse relativamente a modalità di partecipazione e iscrizione, costi, orari e sede dell’evento.

SEMINARIO COSTELLAZIONI FAMILIARI

16 Maggio 2020 a Castellammare di Stabia

In Via Mazzini, 32 a Castellammare di Stabia (NA)

SEMINARIO COSTELLAZIONI FAMILIARI

29 Maggio 2020 a Castellammare di Stabia

In Via Mazzini, 32 a Castellammare di Stabia (NA)

Privacy Policy Cookie Policy